Strategie per l'accoglienza e l'inserimento del bambino adottato

Nella scuola italiana è numerosa ormai la presenza di bambini adottati. È innegabile che l’adozione comporti alcuni fattori di rischio e di vulnerabilità, debolezza, fragilità, che devono essere conosciuti e considerati per strutturare una metodologia di accoglienza scolastica in grado di garantire il benessere di tutti questi alunni sin dalle prime fasi di ingresso in classe.
Perciò è importante che gli operatori della scuola possano essere in grado di strutturare un’accoglienza e una didattica che garantisca loro un inserimento sereno, cercando di armonizzare le loro storie e i loro vissuti con quelli del resto della classe.
In questo senso è necessario che la scuola sia preparata all’accoglienza dei minori adottati e costruisca strumenti utili, non solo per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, ma anche didattico e relazionale, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Naturalmente prassi e strumenti adeguati dovranno essere garantiti anche nelle fasi successive all’inserimento, con particolare attenzione ai passaggi da un ordine di scuola all’altro.
Da tutto questo la necessità di dotare la scuola di un protocollo di accoglienza per alunni adottati che dia a tutti i docenti gli strumenti, gli spunti metodologici e didattici per affrontare serenamente l’inserimento di questi bambini e promuove una rete di supporto, comunicazione, collaborazione fra scuola, famiglia, Servizi preposti e Enti Autorizzati.

Link per scaricare il documento integrale in formato pdf:

Strategie per l'accoglienza, l'inserimento e l'integrazione del bambino adottato