Percorso ad indirizzo musicale

FINALITA’
Il percorso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, attivo sia nella sede di Portogruaro che in quella di Summaga, offre la possibilità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale, a scelta tra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. Gli insegnamenti di strumento sono finalizzati a promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa.
Il percorso ad indirizzo musicale è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 176 del 1 luglio 2022 che all’articolo 1 specifica:
- i percorsi a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo;
- i percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio;
- nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

ORGANIZZAZIONE
La Scuola “Giovanni Pascoli” offre l’insegnamento dei seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte violino. Le lezioni di strumento, teoria e lettura della musica e musica d’insieme si svolgono, di norma, su due rientri settimanali (lezioni individuali o a piccoli gruppi).
In alcuni periodi dell’anno scolastico verrà proposta l’attività di orchestra e coro. Possono essere proposti, inoltre, saggi interni ed esterni, concerti e spettacoli, visite a teatri, concorsi di esecuzione musicale.
A casa gli alunni devono avere la possibilità di esercitarsi: è quindi necessario disporre dello strumento (oltre all'acquisto c'è la possibilità del noleggio o, in alcuni casi, del prestito da parte della Scuola).

CHI PUO’ ISCRIVERSI
Possono chiedere l’iscrizione sia alunni privi d’istruzione specifica sia alunni che abbiano già affrontato lo studio di uno strumento; ogni studente, infatti, seguirà un percorso di apprendimento individualizzato.
L’iscrizione è aperta a tutti, previo superamento di una prova orientativoattitudinale. La commissione indirizzerà i candidati nelle varie specialità strumentali in relazione alle attitudini rilevate, tenendo conto dei posti annualmente disponibili e delle preferenze espresse.

PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE
Per l'anno scolastico 2024/25, i test inizieranno da giovedì 15 febbraio 2024. Gli iscritti alla classe prima ad indirizzo musicale saranno convocati presso la sede di via Valle, 15. La commissione, composta dagli insegnanti di Strumento e Educazione Musicale del corso, presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, indirizzerà i candidati nelle varie specialità strumentali in relazione alle attitudini rilevate, tenendo conto dei posti annualmente disponibili e delle preferenze espresse.

RINUNCIA ALL’ISCRIZIONE
Qualora, a fronte di un collocamento utile nella graduatoria di ammissione, la famiglia non ritenesse di procedere all’iscrizione all’indirizzo musicale, deve far pervenire la rinuncia in forma scritta, al Dirigente Scolastico.

CONCLUSIONE DEL CORSO E PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Il percorso a indirizzo musicale fornisce una adeguata preparazione agli studenti intenzionati a sostenere la prova d’ammissione al Liceo Musicale. Alla fine del triennio sarà rilasciato un attestato comprovante la frequenza del percorso ad indirizzo musicale e, in relazione alle attitudini manifestate ed ai livelli raggiunti, uno specifico consiglio orientativo. Le competenze musicali acquisite sono riportate nella Certificazione delle Competenze.