Iscrizioni 2024/2025

ISCRIZIONE

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025 DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024

Le iscrizioni per la classe prima della scuola primaria e per la classe prima della scuola secondaria di I grado dovranno essere effettuate - come da normativa vigente - esclusivamente ONLINE.

Dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online cliccando al seguente link: Piattaforma Unica - sezione "Orientamento e Iscrizioni", utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

SOLO per le scuole dell’Infanzia l’iscrizione viene effettuata presso le Segreterie Scolastiche con compilazione cartacea del modulo predisposto previo appuntamento (tel. 042171203 – email veic85800b@istruzione.it).

FASI PROCEDURALI

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e la Rendicontazione Sociale.

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 Gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024, attraverso la compilazione delle schede allegate.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Per completare l’iscrizione le famiglie forniranno i seguenti documenti all’Ufficio di segreteria dell’Istituto (via C. Valle, 15 – orario 10:00/12:00):

  • domanda di iscrizione allegata alla presente;
  • modulo scelta di avvalersi/non avvalersi della religione cattolica;
  • fotocopia del documento di identità dei genitori e codice fiscale;
  • fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a;
  • n. 1 foto formato tessera dell'alunno;
  •  informativa privacy – alunni e famiglie.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3- bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Le famiglie che intendano avvalersi della collaborazione della segreteria della Scuola – previa prenotazione al n. 042171203 – porteranno la medesima documentazione suindicata nello stesso periodo e orario.

Si chiede di segnalare all’Ufficio, all’atto dell’iscrizione, eventuali patologie dell’alunno (allergie, intolleranze alimentari, necessità di somministrazione dei farmaci a scuola ecc.) al fine di attivare i protocolli previsti dalle norme vigenti.

Per l’iscrizione alla mensa scolastica ed eventuale trasporto rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Portogruaro (mail: scuola@comune.portogruaro.ve.it), tel. 0421/277233.

Trasferimento di iscrizione: qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per altro Istituto, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al Dirigente Scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.

TRASPORTO SCOLASTICO

Per informazioni relative ai percorsi delle linee del servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune di Portogruaro utilizzare ilo seguente link:
https://www.comune.portogruaro.ve.it/it/page/percorsi-trasporto-scolastico

CRITERI DI AMMISSIONE IN CASO DI ESUBERO

In data 16 dicembre 2020 sono stati deliberati dal Consiglio di Istituto i criteri di Precedenza relativi ai diversi ordini di scuola. Sono pubblicati in albo pretorio ma li colleghiamo anche a questa pagina, in modo da avere maggiore trasparenza e facilità di reperimento dell’informazione.

INFANZIA - CRITERI AMMISSIONE IN CASO ESUBERO

PRIMARIA - CRITERI AMMISSIONE IN CASO ESUBERO

SECONDARIA I GRADO - CRITERI AMMISSIONE IN CASO ESUBERO

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale (orario normale 30 ore settimanali, orario prolungato 36 ore settimanali o percorso ad indirizzo musicale).

Allegati

DOMANDA DI ISCRIZIONE INFANZIA A.S. 2024-2025.pdf

SCHEDA B - C IRC 24-25.pdf

INFORMATIVA DOMANDA DI ISCRIZIONE INFANZIA A.S. 24-25.pdf

Nota Ministeriale Iscrizioni a.s. 2024 2025