"Progetto InnovaMenti. Tre badges per il nostro istituto!"

Esplorare nuove metodologie didattiche? Questa è stata la sfida che la classe prima della scuola primaria " Cesare Battisti" di Summaga e la classe 1^A  della scuola primaria "M.Polo" di Portogruaro hanno accettato partecipando al  progetto nazionale  InnovaMenti. Le metodologie sperimentate con la classe sono state lo storytelling, l'inquiry e il tinkering . Vi presentiamo due esperienze.

Metodologia Storytelling - scuola primaria " Cesare Battisti"

Metodologia Inquiry - scuola primaria" M. Polo"

“IN VOLO CON LE API” a.s. 2021/2022

SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI DI PRADIPOZZO

Il progetto si è sviluppato su temi legati all’ecologia, alla sostenibilità, alla socialità e alla cultura locale. Lo sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali, ha potenziato negli alunni, le competenze di cittadinanza attiva e ha valorizzato la scuola come comunità integrata e aperta al territorio.

I linguaggi, le metodologie e gli strumenti utilizzati nel percorso di studio e di lavoro, hanno saputo costruire una cornice all’interno della quale tutti gli alunni sono stati ugualmente riconosciuti, valorizzati e forniti di uguali opportunità.

GIrls code it better

Il nostro Istituto partecipa al progetto nazionale Girls Code It Better, club per lo sviluppo delle competenze digitali aperto alle sole ragazze della scuola secondaria di primo grado.

GIRLS CODE IT BETTER  è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM. Lanciato da  "Officina Futuro Fondazione W-group"  è sviluppato per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo grado in vista di una scelta più consapevole della scuola superiore. Il progetto Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “Club” di studentesse, impegnato in un percorso di circa 4 mesi e 45 ore di incontri in orario extra-scolastico, guidato da due figure: un coach-insegnante, individuato dalle scuole, e un coach-maker

I nostri coach docenti :  Teresa Del Vasto - Sara Erbetti

Il nostro coach maker : Maria Donzello

Una iniziativa Officina futuro fondazione W-group

Con il sostegno Sew Eurodrive

Con il patrocinio del Comune di Portogruaro

PI Day

L'evento è promosso dal Ministero dell'Istruzione per celebrare la giornata del pi greco con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l'impegno del ministero e delle scuole per l'apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

piday sito ufficiale