Progetti Don Gildo De Marco
· realizzare fin dal primo anno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dei percorsi di educazione musicale con insegnanti qualificati, con la finalità di proseguire lo studio della musica nei cicli scolastici successivi;
· organizzare istituzionalmente una serie di attività formative per creare una sinergia nell’ambito musicale tra diversi ordini di scuola;
· costituire una base per l’approfondimento e l’aggiornamento nel campo della cultura musicale, con particolare attenzione a quanto prodotto nel tempo in ambito territoriale.
Lo scopo principale, pertanto, è quello di offrire agli alunni di tutte le fasce d’età, proposte formative che siano coinvolgenti, interessanti intellettualmente ma anche divertenti e piacevoli dal punto di vista emotivo.
· l’acquisizione e la diffusione di una cultura motoria nella scuola, delle metodologie e tecniche operative;
· favorire l’acquisizione di varie abilità motorie che concordano allo sviluppo globale della personalità degli alunni.
La finalità del progetto è quella di:
· Acquisizione di abilità linguistiche attraverso strategie ludiche in situazioni comunicative reali.
· Promuovere un atteggiamento positivo verso l’apprendimento di una LS.
· Favorire le capacità di ascolto.
· Sviluppare le abilità di memorizzazione e concentrazione.
· Favorire lo spirito di collaborazione.
Vengono coinvolti tutti i bambini dl plesso, la finalità del progetto è quella di:
· per i bambini di 3 anni rendere piacevole il distacco dalla famiglia;
· iniziare a conoscere l’ambiente scolastico;
· per i bambini di 4 e 5 anni rafforzare l’autonomia, l’identità e la stima di sè.
Alunni coinvolti: 15 bambini della 2^ sezione e 20 bambini 1° classe della scuola primaria per:
· attivare atteggiamenti di conoscenza di sé e relazioni positive nei confronti dei compagni e dell’ambiente;
· facilitare il passaggio alla scuola primaria.
· apprendere ed interiorizzare corrette forme di comportamento per la difesa della propria ed altrui incolumità;
· per la conoscenza di ambienti, materiali, oggetti in quanto possibili fonti di rischio o pericolo.
Dal giardino accanto alla scuola dell’Infanzia di Pradipozzo all’incontro con la pittura impressionista: fonte di scoperta del sé emozionale, del linguaggio visivo del colore, della sperimentazione dei segni tracciati. Scoperta del colore puro, delle texture, delle masse di colore e dei tocchi con il pennello.