Progetti Don Gildo De Marco

Progetto Giochiamo con la musica
Saranno coinvolti tutti i bambini del plesso per:

· realizzare fin dal primo anno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dei percorsi di educazione musicale con insegnanti qualificati, con la finalità di proseguire lo studio della musica nei cicli scolastici successivi;

· organizzare istituzionalmente una serie di attività formative per creare una sinergia nell’ambito musicale tra diversi ordini di scuola;

· costituire una base per l’approfondimento e l’aggiornamento nel campo della cultura musicale, con particolare attenzione a quanto prodotto nel tempo in ambito territoriale.

Lo scopo principale, pertanto, è quello di offrire agli alunni di tutte le fasce d’età, proposte formative che siano coinvolgenti, interessanti intellettualmente ma anche divertenti e piacevoli dal punto di vista emotivo.

Gioco – Sport per crescere
 Vengono coinvolti 15 bambini della 2^ sezione per:

· l’acquisizione e la diffusione di una cultura motoria nella scuola, delle metodologie e tecniche operative;

· favorire l’acquisizione di varie abilità motorie che concordano allo sviluppo globale della personalità degli alunni.

Progetto Inglese Play in English

Alunni coinvolti:1^ sezione n° 28 bambini, 2^ sezione n°28 bambini

La finalità del progetto è quella di:

·  Acquisizione di abilità linguistiche attraverso strategie ludiche in situazioni comunicative reali.

· Promuovere un atteggiamento positivo verso l’apprendimento di una LS.

· Favorire le capacità di ascolto.

· Sviluppare le abilità di memorizzazione e concentrazione.

· Favorire lo spirito di collaborazione.

Progetto Accoglienza “Eccoci – Rieccoci”

Vengono coinvolti tutti i bambini dl plesso, la finalità del progetto è quella di:

· per i bambini di 3 anni rendere piacevole il distacco dalla famiglia;

· iniziare a conoscere l’ambiente scolastico;

· per i bambini di 4 e 5 anni rafforzare l’autonomia, l’identità e la stima di sè.

Progetto Continuità “Io racconto una storia a te, tu racconti una storia a me”

Alunni coinvolti: 15 bambini della 2^ sezione e 20 bambini 1° classe della scuola primaria per:

· attivare atteggiamenti di conoscenza di sé e relazioni positive nei confronti dei compagni e dell’ambiente;

· facilitare il passaggio alla scuola primaria.

A Scuola in Salute e Sicurezza
Sono coinvolti tutti i bambini del plesso per:

· apprendere ed interiorizzare corrette forme di comportamento per la difesa della propria ed altrui incolumità;

· per la conoscenza di ambienti, materiali, oggetti in quanto possibili fonti di rischio o pericolo.

Progetto Arte “Solstizio d’inverno” A .S. 2011/2012
Vengono coinvolti tutti i bambini del plesso ed interverrà un esperto esterno, la sig. Riccarda Vanzan.

Dal giardino accanto alla scuola dell’Infanzia di Pradipozzo all’incontro con la pittura impressionista: fonte di scoperta del sé emozionale, del linguaggio visivo del colore, della sperimentazione dei segni tracciati. Scoperta del colore puro, delle texture, delle masse di colore e dei tocchi con il pennello.