Progetti primaria I. Nievo

Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMA IL FUTURO

“Programma il futuro” è un progetto avviato dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (www.programmailfuturo.it).

Esso si pone l’obiettivo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding).

Nell’ambito di questo progetto la classe 5°B ha partecipato anche all’iniziativa “L’Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere agli alunni un’ora di avviamento al pensiero computazionale, nella settimana in cui in tutto il mondo si realizzano analoghe attività. In occasione della “Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale” e della “Settimana Internazionale dell’Ora del Codice”, la classe ha organizzato appunto “L’Ora del Codice”, una lezione aperta a genitori e docenti dell’Istituto.

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico creando un contesto ambientale emotivo e sociale coinvolgente dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. Il progetto è rivolto sia agli alunni delle classi prime che agli alunni che si inseriscono nelle classi del plesso durante l’anno scolastico.

CLIL: “LA STORIA ROMANA IN LINGUA INGLESE. CITTA’ A CONFRONTO: POMPEI E AQUILEIA

Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare la lingua inglese come mezzo di trasmissione di conoscenze e stimolare gli alunni alla conversazione in lingua straniera offrendo loro un nuovo ambito di utilizzo.

GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Il progetto, attraverso la metodologia ORFF, offre agli alunni:

• la possibilità di sviluppare le capacità cognitive e relazionali;
  • acquisire abilità operative e tecniche sul ritmo, sulla pratica strumentale e sul canto, realizzando un percorso di educazione musicale con esperti qualificati in didattica musicale, che operano presso la Fondazione  Santa Cecilia.

Attraverso la musica:

. si sviluppa la creatività;

. si favorisce la socializzazione tra gli alunni;

. si promuove l’integrazione di alunni stranieri, stimolando anche quelli più svantaggiati ad esprimersi e a comunicare mediante il linguaggio musicale con più scioltezza e sicurezza.

SUONA E CANTA CON ME

Rimane attivo il progetto “Suona e canta con me” (in orario extrascolastico) rivolto agli alunni delle classi 4e e 5della scuola primaria in collaborazione con i docenti di strumento musicale della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”.

SPORT… IN GIOCO

Ogni classe si avvicina alla pratica sportiva grazie a varie esperienze sotto la guida di esperti in:

• minibasket
  • pallavolo
  • rugby
  • ping-pong

A SCUOLA IN SALUTE E SICUREZZA

Il progetto dà a tutti gli alunni l’opportunità di apprendere e interiorizzare corrette forme di comportamento per la difesa della propria e altrui incolumità. È finalizzato ad affrontare le situazioni di emergenza cercando di gestire al meglio la paura e a riconoscere l’importanza di alcune figure fondamentali.

SORRISI OIBÒ

Alcune classi del plesso hanno aderito al progetto “Sorrisi Oibò” della scuola capofila Don Milani di San Nicolò.

Obiettivi del progetto:

-accettare se stessi e gli altri;

• rispettare le proprie e le altrui cose;
  • conoscere il significato della solidarietà;
  • concretizzare questo significato con compagni vicini e con bambini lontani.

PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE

Le classi, inoltre, hanno aderito ai seguenti progetti proposti dal Comune di Portogruaro, in linea con gli sviluppi delle singole programmazioni:

•    educazione alimentare;
  •     il mestiere del paleontologo;
  •    partiamo da Omero;
  •    premio Consiglio Comunale
  •    per le classi 5e consegna delle Bandiere italiana ed europea.

Vengono, inoltre, svolti:

1. Scientifici, guidati dal gruppo PLEIADI
  2. Laboratori proposti dall’AVIS-AIDO
  3. Laboratori proposti dall’ASVO

Laboratori teatrali

che hanno lo scopo di:

• potenziare la coesione del gruppo;
  • sviluppare la percezione e la fiducia in se stessi.