Progetti primaria M. Polo
PROGETTO “ UN ANNO CON IL PICCOLO PRINCIPE”
Classe terza Scuola Primaria “Marco Polo”
Percorso progettuale per competenze
Discipline coinvolte: Italiano,Educazione all’immagine, Educazione al suono,Tecnologia
Finalità del laboratorio di educazione all’Immagine: sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale e di acquisire una personale sensibilità estetica.
Il percorso ha permesso agli alunni di esprimersi e comunicare sperimentando attivamente le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo, traducendo nel linguaggio grafico un testo letterario ascoltato e letto, utilizzando le tecniche ritenute più efficaci per esprimere il suo messaggio
Progetto “C’è un Ritmo…”
Classe terza Scuola Primaria “Marco Polo”
Progetto di sensibilizzazione alla generatività familiare, all’accoglienza e all’affidamento familiare
Progetto proposto dal comune di Portogruaro
“Progetto Accoglienza”
Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente tutti gli iscritti nell’ambiente scolastico creando un contesto ambientale emotivo e sociale coinvolgente dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. Il progetto è rivolto quindi a tutte le classi del plesso, con particolare attenzione alla classe prima e si svolge nella prima settimana di scuola con attività a classi aperte. Il tema di quest’anno è ” Tutti uguali, tutti diversi“
“Programma il Futuro” – il coding nella scuola : classi 2^, 3^, 4^ e 5^
E’ un progetto avviato dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (www.programmailfuturo.it). Esso si pone l’obiettivo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding).Nell’ambito di questo progetto le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ hanno usufruito di un’ora con un esperto ed hanno partecipato all’iiniziativa “L’Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere agli alunni un’ora di avviamento al pensiero computazionale, nella settimana in cui in tutto il mondo si realizzano analoghe attività. Ogni classe ha poi continuato il suo percorso di approfondimento. La classe 5^A, a conclusione del percorso, ha partecipato al Concorso “Codi-Amo” indetto all’interno del Progetto presentando una breve storia utilizzando il coding per la sua realizzazione.
Con grande soddisfazione la classe ha ricevuto una ” Menzione d’onore” per l’alta qualità del lavoro prodotto. ( clicca qui per vedere la storia https://studio.code.org/c/203775534 Se vuoi vedere tutto il lavoro di programmazione dei bambini/e per la realizzazione della storia , una volta aperto il link clicca su come funziona anziché su esegui ))
“ Emozioni e Consapevolezza. Ben-essere nella relazione-apprendimento 3 ” : tutte le classi
Per la sua validità, per il terzo anno il plesso ripropone questo progetto, sempre con nuove attività, che mira a potenziare il clima positivo all’interno della classe idoneo a favorire un sereno apprendimento; aiuta a migliorare la capacità di attenzione e concentrazione degli alunni attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri bisogni . Si proporrà la mindfulness come strumento per condurre gli alunni a riprendere contatto con se stessi, a riconoscere i loro stati emotivi e mentali, a lasciar andare le tensioni abbassando i livelli di ansietà, a concentrarsi sulla postura e il respiro, a potenziare l’immaginazione e l’ascolto. Il progetto prevede la presenza in classe per cinque incontri, di una esperta di mindfulness .
( qui Mindfulness spettacolo teatrale un assaggio dello spettacolo realizzato lo scorso anno dalla classe 4^ su alcuni principi della mindfulness )
“Più gioco e più sport ”
Le classi si avvicinano alla pratica sportiva attraverso diverse esperienze sotto la guida di esperti:
minivolley, minibasket, rugby, 4 lezioni : in tutte le classi,
nuoto e ping pong 6 lezioni : classe 5^
” A scuola in salute e sicurezza”
Il progetto è rivolto a tutte le classi e dà a tutti gli alunni l’opportunità di apprendere ed interiorizzare corrette forme di comportamento per la difesa della propria e altrui incolumità. E’ finalizzato ad affrontare le situazioni di emergenza cercando di gestire al meglio la paura e a riconoscere l’importanza di alcune figure fondamentali.
La classe 5^ ha approfondito il tema sicurezza con il Progetto YOUG che ha visto tutte le classi quinte dell’istituto partecipare prima alla formazione teorica, poi a quella pratica: croce rossa , volontari e vigili urbani hanno organizzato postazioni e percorsi per attivare situazioni in cui applicare la teoria ascoltata in classe.
“LINK TO SCHOOL”: classi 3^ e 5^
“Link to School” è un percorso didattico e di crescita trasversale che affianca all’educazione interculturale il sostegno concreto ai progetti sanitari ed educativi condotti in Kenya da Amref Health Africa. È quindi occasione di attività formativa e culturale, parte integrante della programmazione educativa e didattica della scuola.
Cliccando sul link potrai vedere un video realizzato dai nostri bambini per i compagni del Kenya https://youtu.be/b1PsNCHnR7Y
“Da Portogruaro al Kenya con AMREF” : classe 3^
In collaborazione con l’Associazione Mary Poppins di Portogruaro. Il percorso in lingua inglese e con l’esperta in lingua inglese prosegue il progetto di gemellaggio con la Jilore Primary School di Malindi (Kenya)e potenzia percorsi volti alla promozione del comportamento prosociale, all’accoglienza della diversità e alla sensibilizzazione verso le problematiche legate alla povertà e ad altre forme di disagio.
“Progetto ASVO 2015/2016 ” : tutte le classi
Attraverso una mostra interattiva i bambini e le bambine imparano a differenziare, riciclare,…e prima ancora a riusare e riparare….
PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE
Le classi, inoltre, hanno aderito alle seguenti attività e progetti proposti dal Comune di Portogruaro, in linea con gli sviluppi delle singole programmazioni:
educazione alimentare, educazione stradale· , il mestiere del paleontologo, visita al palazzo municipale e consegna della bandiera italiana ed europea, premio Consiglio Comunale, partiamo da Omero, c’è un ritmo.
La classe 5^A ha vinto il Premio Unico della 13° edizione del Premio Consiglio Comunale partecipando con delle poesie che potrete leggere cliccando sul seguente link https://youtu.be/7yU1ndqSnws
LABORATORI
Ogni classe realizza durante tutto l’anno scolastico, nelle ore di contemporaneità per poter lavorare in piccoli gruppi, diversi laboratori:
informatici, teatrali, pittorici, TV-video e consapevolezza, di educazione relazionale-socio emotiva, , cura e studio dell’orto, di scacchi, di potenziamento, di poesia, scrittura creativa, geometria e problem solving, ecc
Il plesso, inoltre, ha aderito a diverse iniziative proposte da enti diversi e associazioni che integrano e approfondiscono le programmazioni di classe e promuovono la cittadinanza attiva di ogni alunno/a:
biciclettata nel territorio, interventi dell’AVIS, dell’AIDO, interventi sulla solidarietà, ecc.
Anno scolastico 2014/2015
Emozioni e consapevolezza. Ben-essere nella relazione-apprendmento 2 : tutte le classi
Ortofacendo 2 : classi 4^ e 5^
Progetto laboratorio scacchi : classi 4^ e 5^
Più gioco e sport: tutte le classi ( pallavolo, minibasket, rugby – Nuoto solo classe 4^)
PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE
Le classi, inoltre, hanno aderito alle seguenti attività e progetti proposti dal Comune di Portogruaro, in linea con gli sviluppi delle singole programmazioni:
- Un Coro per Natale , con manifestazione finale in piazza : dicembre 2014
- Aspettando la nuova biblioteca con manifestazione di performance musicale : aprile 2015
- Operina corale : solo classe 3^
- Storie al museo, educazione alimentare, educazione stradale· , il mestiere del paleontologo, visita al palazzo municipale e consegna della bandiera italiana ed europea, premio Consiglio Comunale,
Anno scolastico 2013/2014
Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente tutti gli iscritti nell’ambiente scolastico creando un contesto ambientale emotivo e sociale coinvolgente dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. Il progetto è rivolto quindi a tutte le classi del plesso, con particolare attenzione alla classe prima e si svolge nella prima settimana di scuola con attività a classi aperte.
Questo nuovo progetto di Plesso si propone di potenziare il clima positivo all’interno della classe, idoneo a favorire un sereno apprendimento; aiuta a migliorare la capacità di attenzione e concentrazione degli alunni attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri bisogni e, usando il teatro e la pittura, ogni bambina e ogni bambino potrà esprimersi con canali non convenzionali. Si proporrà la mindfulness come strumento per condurre gli studenti (e prima ancora i docenti ) a riprendere contatto con se stessi, a riconoscere i loro stati emotivi e mentali, a lasciar andare le tensioni abbassando i livelli di ansietà, a concentrarsi sulla postura e il respiro, a potenziare l’immaginazione e l’ascolto. Il progetto prevede la presenza in classe per sei incontri, di una esperta di mindfulness : la dott.ssa Sacha Mullins, il corso di aggiornamento parallelo per la formazione dei docenti, attività laboratoriali espressive di tipo pittorico – teatrale e cognitive con gruppi di giochi di strategia. I laboratori sono organizzati a classi aperte e le produzioni dei bambini e delle bambine verranno presentate ai genitori al termine dell’anno scolastico con spettacoli teatrali e mostre pittoriche.
“ORTOFACENDO”Le classi 3^A e 4^A hanno aderito ad un progetto proposto dalla Regione Veneto che vede coinvolti bambini, maestre , nonni ed esperti nella costruzione e manutenzione di un orto a scuola per comprendere sul campo l’importanza della relazione uomo/ambiente.
“OPERINA CORALE”La classe 2^A ha aderito al progetto “Operina Corale” promosso dalla Fondazione Santa Cecilia . Tale progetto prevede un percorso con gli alunni curato da attori e coreografi, in collaborazione con le insegnanti e con tutte le classi del territorio che vi hanno aderito, sfociando in uno spettacolo teatrale a conclusione dell’anno scolastico.
“LO SPORT IN GIOCO”Ogni classe si avvicina alla pratica sportiva grazie a diversificate esperienze sotto la guida di esperti in:
MINIBASKET | PALLAVOLO | RUGBY | NUOTO | PSICOMO
TRICITA’ |
ATLETICA |
Tra i principali obiettivi:· acquisire ed affinare i tre schemi motori di base: correre, saltare, lanciare · scoprire il piacere dello stare insieme mettendosi alla prova.
PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE
Le classi, inoltre, hanno aderito alle seguenti attività e progetti proposti dal Comune di Portogruaro, in linea con gli sviluppi delle singole programmazioni:
-Un Coro per Natale , con manifestazione finale in piazza a dicembre 2013 , vedi IL VIDEO ,
– storie al museo, educazione alimentare, educazione stradale· , il mestiere del paleontologo, visita al palazzo municipale e consegna della bandiera italiana ed europea., premio /concorso Consiglio Comunale
NOVITA’ : la classe 5A si è aggiudicata il Premio del Concorso Consiglio Comunale 2014/2015
PROGETTI a.s. 2012/2013
Novità!
Progetto “Città Invisibili” : la scuola “Marco Polo” premiata due volte! Tra i dieci abbecedari di eccellenza e per il significativo contributo al riconoscimento della città di Portogruaro per il miglior gruppo scuole come qualità dei lavori prodotti.
PROGETTO ACCOGLIENZATRAME DI TEATRO –
Le classi 2^ e 3^ saranno impegnate in un laboratorio di teatro volto allo sviluppo del pensiero divergente e all’arricchimento della capacità espressiva di ogni singolo, alla ricerca dell’unicità che lo contraddistingue.Valorizzando le singole personalità nella loro libera espressione, si impara anche a cooperare per un fine comune.
TRAME di LETTURA, SCRITTURA, PITTURA: “LE CITTA’ INVISIBILI”
Tutto il plesso è coinvolto nell’attività di ASCOLTO della LETTURA.Gli insegnanti, secondo un calendario prestabilito, durante il corso dell’anno scolastico leggono ai bambini le fiabe, perseguendo l’obiettivo di promuovere il piacere
dell’ascolto alla lettura, veicolo verso il piacere della lettura…agita.
4 classi saranno coinvolte nel progetto regionale “Le Città Invisibili” che confluirà in una performance artistica il 23 Aprile nella città di Portogruaro e in tutte le città le cui classi hanno aderito al progetto.
Clicca qui per vedere il nostro FLASH BOOK MOB Oggetto di riflessione storico-artistico sarà la nostra città.I bambini, attraverso laboratori espressivi, alcuni anche a classi aperte , verranno guidati alla scoperta della loro città seguendo itinerari di tipo artistico/espressivo.Tra i maggiori obiettivi:· Stimolare la conoscenza e il dialogo immaginifico con la propria città e il proprio territorio, promuovendo nuovi modelli di turismo scolastico.· Stimolare, attraverso l’educazione dello sguardo, una rilettura critica degli ambienti e delle città in cui viviamo.Clicca qui per trovare tutte le iniziative relative al progetto regionale.Guarda il nostro spot per incentivare il turismo scolastico verso la nostra città!ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
Per approfondire questo progetto clicca http://www.alfabetizzazionemotoria.itLO SPORT IN GIOCOTutte le classi.
Ogni classe si avvicina alla pratica sportiva grazie a varie esperienze sotto la guida di esperti in:
MINIBASKET (tutte le classi) | PALLAVOLO
(1^.2^,3^ e 4^) |
RUGBY cl 5^ | KARATE
cl 4^ e 5^ |
YOGA (tutte le classi) | PSICOMO
TRICITA’ cl 1^ |
ATLETICA cl 4^ e 5^ |
Tra i principali obiettivi:· acquisire ed affinare i tre schemi motori di base: correre, saltare, lanciare · scoprire la bellezza dello stare insieme mettendosi alla prova.
PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE
Le classi, inoltre, hanno aderito ai seguenti progetti proposti dal Comune di Portogruaro, in linea con gli sviluppi delle singole programmazioni:-un Coro per Natale (con manifestazione finale in piazza il15 dicembre 2012 alle 0re 16,30· storie al museo· educazione alimentare· educazione stradale· caccia al tesoro botanica· il mestiere del paleontologo· il percorso dell’acqua· biblioteca colorataper la classe 5^ visita al palazzo municipale e consegna della bandiera italiana ed europea.