Progetti Padre Bernardino

Periodo Unità di apprendimento
                                                  PROGETTO ACCOGLIENZA
SETTEMBRE – META’ NOVEMBRE

Rivolto a tutti i bambini del plesso per:

Proporre la scuola dell’infanzia come ambiente sereno e favorire l’integrazione del bambino nel gruppo, stimolandone l’apertura alla comunicazione personale, interpersonale e la costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.

Il mio amico albero

FESTE, USANZE E TRADIZIONI

Rivolto a tutti i bambini del plesso

Le feste e le ricorrenze che si susseguono ogni anno nel calendario diventano a scuola occasione di scoperta e conoscenze, che vanno al di là delle suggestioni consumistiche. Cerchiamo di dare ai bambini l’opportunità di vivere questi avvenimenti e di conoscere tradizioni ed usanze della loro cultura con maggior consapevolezza, avviandoli a comprendere il senso della festa come gioia, condivisione e momento d’ incontro tra scuola e famiglia.

META’ NOVEMBRE – DICEMBRE

FEBBRAIO
                                          PROGETTO BIBLIOTECA : Storie di alberi

Vengono coinvolti tutti i bambini del plesso

Il progetto è stato ideato per abituare i bambini all’ascolto, alla riflessione e al senso critico in un ambiente ricco di informazioni e immagini. L’intento è di stimolare la capacità e l’interesse per la narrazione e la lettura.

PROGETTO MUSICALE DI ISTITUTO

FEBBRAIO – MAGGIO

“Giochiamo con la musica”

Vengono coinvolti tutti i bambini del plesso.

Lo scopo principale è quello di offrire agli alunni di tutte le fasce d’età, proposte formative che siano coinvolgenti, interessanti ma anche divertenti e piacevoli dal punto di vista emotivo.

PROGETTO CONTINUITA’

Rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i bambini del primo anno di scuola primaria C.Battisti. L’obiettivo è di:• Favorire un passaggio graduale e sereno degli alunni della scuola dell’infanzia alla scuola primaria;

• realizzare un percorso tra i due ordini di scuola per creare una continuità di obiettivi didattico-educativi:

• potenziare le abilità mediante il coinvolgimento personale dei bambini per fortificare il senso di autostima.

PROGETTO SICUREZZA

Sono coinvolti tutti i bambini del plesso.

Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare il bambino ad individuare:

• L’utilizzo appropriato del materiale scolastico (soprattutto quello ludico)
  • le prime semplici regole di vita comunitaria (aspettare il proprio turno, riporre le cose al loro posto, rispettare lo spazio corporeo altrui, stare seduti a tavola)
  • le diverse forme di comportamento nei diversi spazi della scuola (aula, salone,giardino,palestra,servizi igienici) per la difesa della propria e dell’altrui incolumità.