Progetti primaria D. Alighieri

PROGETTO "IN VOLO CON LE API"

La scuola primaria 'D. Alighieri' di Pradipozzo è felice di poter condividere la realizzazione del progetto di plesso: 'In volo con le api'. Trattasi di un progetto educativo-biodivulgativo di monitoraggio ambientale, frutto di una fattiva collaborazione della scuola con alcune associazioni operanti sul territorio e realizzato grazie al patrocinio del Comune di Portogruaro. Gli alunni saranno parte integrante e protagonista di questa progettualità che ci distingue e contraddistingue come scuola che vive e opera nel pieno rispetto dell'ambiente.

PROGETTO ACCOGLIENZA

“Saremo alberi” in collaborazione con la scuola materna Don Gildo di Pradipozzo.  Attraverso attività già iniziate lo scorso anno dagli alunni che   ora frequentano la prima elementare, si creerà un ponte fra queste due scuole coinvolgendo entrambi gli ordini scolastici.

GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Il progetto offre agli alunni, attraverso la metodologia Orff, la possibilità di sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali, di acquisire abilità operative e tecniche sul ritmo, sulla pratica strumentale e sul canto realizzando un percorso di educazione musicale con esperti qualificati in didattica musicale, che operano presso la Fondazione musicale S. Cecilia. Attraverso la musica viene sviluppata la creatività, viene favorita la socializzazione tra gli alunni e viene promossa l’integrazione di alunni stranieri, stimolando anche quelli più svantaggiati ad esprimersi e a comunicare mediante il linguaggio musicale con più scioltezza e sicurezza.

TRAME di LETTURA, SCRITTURA, PITTURA: “LE CITTA’ INVISIBILI”

Tutte le classi del plesso sonocoinvolte nel nel progetto regionale Le Città Invisibili che confluirà  in una performance artistica il 23 Aprile nella città di Portogruaro  e in tutte le città le cui classi hanno aderito al progetto.Oggetto di riflessione storico-artistico sarà la città di Portogruaro.I bambini, attraverso gruppi a classi aperte omogenei  , verranno guidati alla scoperta della loro città seguendo itinerari di tipo artistico/espressivo.Tra i maggiori obiettivi:· Stimolare la conoscenza e il dialogo immaginifico con la propria città e il proprio territorio, promuovendo nuovi modelli di turismo scolastico.                                                                  Stimolare, attraverso l’educazione dello sguardo, una rilettura critica degli ambienti e delle città in cui viviamo.

Clicca qui per trovare  tutte le iniziative relative al progetto regionale.

LO SPORT IN GIOCO

Ogni classe si avvicina alla pratica sportiva grazie a varie esperienze sotto la guida di esperti in:

· MINIBASKET

· PALLAVOLO

· RUGBY

· KARATE

· ATLETICA (con l’esperto solo le classi3^, 4^ e 5^)

Tra i principali obiettivi:

• · acquisire ed affinare i tre schemi motori di base: correre, saltare, lanciare

• · scoprire la bellezza dello stare insieme mettendosi alla prova.

“A SCUOLA IN SALUTE E SICUREZZA” con l’intervento della Croce Rossa Italiana per il primo soccorso e di un botanico.

PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE:

“IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO”;

LA VISITA al PALAZZO MUNICIPALE E CONSEGNA DELLA BANDIERA ITALIANA ED EUROPEA per le classi 5 .

LABORATORI PROPOSTI DALLA COOP CONSUMATORI:

classe prima: “Il pianeta di cioccolato”;

classe seconda .”Nutrirsi con i sensi”

classe terza: “Cooperare e competere”

classe quarta e quinta”Itinerari terra e cibo”

Tali attività andranno ad approfondire e a stimolare, con l’aiuto di esperti esterni, nuove conoscenze che serviranno anche da supporto e integrazione ai progetti programmati.