Progetti primaria C. Battisti

“Progetto Biblioteca”

Il progetto, che coinvolge tutte le classi del plesso, si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei libri e al piacere della lettura attraverso il prestito bibliotecario settimanale.

Progetto continuità infanzia-primaria

Il progetto coinvolge sia gli alunni della classe prima che quelli di cinque anni della scuola dell’ infanzia di Summaga. Prevede lo svolgimento di attività con lo scopo di favorire  la continuità del processo educativo tra i due gradi di scuola.

Progetto “ Le stagioni nel piatto”

Il progetto si ispira a quello presentato dall’Associazione Madre Natura di Gruaro. Gli alunni, traendo spunto da quanto svolto a scuola durante le attività laboratoriali, produrranno una serie di materiali che saranno esposti in una mostra finale di fine anno.

PROGETTI PROPOSTI DALLA FONDAZIONE “ Santa Cecilia”

•     “ Scopriamo il teatro Russolo” per la classe prima

•     “ Operina corale ”

Le classi 2, 3, 4, 5 hanno aderito al progetto “Operina Corale” promosso dalla Fondazione Santa Cecilia. Gli alunni svolgeranno alcune attività preparatorie curate da attori, coreografi e docenti di canto che, in collaborazione con le insegnanti, produrranno in uno spettacolo teatrale che verrà rappresentato a conclusione dell’anno scolastico presso il teatro Russolo.

PROGETTI PROPOSTI DAL COMUNE DI PORTOGRUARO

• “Il Mestiere del Paleontologo” per la classe terza
  • “ Consegna delle bandiere” per la classe quinta

PROGETTI DI ISTITUTO

“ GIOCHIAMO CON LA MUSICA”

Il progetto, attraverso la metodologia ORFF, offre agli alunni:

• la possibilità di sviluppare le capacità cognitive e relazionali;
  • acquisire abilità operative e tecniche sul ritmo, sulla pratica strumentale e sul canto, realizzando un percorso di educazione musicale con esperti qualificati in didattica musicale, che operano presso la Fondazione  Santa Cecilia.

Attraverso la musica:

. si sviluppa la creatività;

. si favorisce la socializzazione tra gli alunni;

. si promuove l’integrazione di alunni stranieri, stimolando anche quelli più svantaggiati ad esprimersi e a comunicare mediante il linguaggio musicale con più scioltezza e sicurezza.

“ SPORT IN GIOCO ”

Ogni classe aderisce alle attività sportive proposte gratuitamente da diverse associazioni del territorio attraverso interventi di esperti di:

• minibasket
  • pallavolo
  • rugby
  • ping-pong

PROGETTI PROPOSTI DA ENTI DEL TERRITORIO

“ Le stagioni nel piatto”

Il progetto, proposto dall’Associazione Madre Natura di Gruaro, coinvolgerà tutte le classi del plesso in un progetto di educazione alimentare incentrato sull’utilizzo dei sensi, sul rispetto della natura, sulla conoscenza delle tradizioni locali e dei tempi naturali con l’obiettivo di istruire sull’importanza del mangiar sano per viver sani.

“ Pittura Creativa” proposto dall’AVIS per la classe quinta

PROGETTI PROPOSTI DAL MIUR

Programma il futuro- L’ora del codice

L‘iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Programma il futuro”   con l’obiettivo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding). Al progetto aderiscono le classi terza e quarta.