Avviso Sciopero 08/03/2025

AVVISO SCIOPERO

Avviso Sciopero

Si comunica che è stato indetto uno sciopero generale di tutti i comparti pubblici e privati proclamato da Confederazione CUB, Slai Cobas per il Sindacato di classe, Cobas Friuli-Venezia Giulia, Cobas Bologna, ADL Cobas e CLAP, Unione Sindacale italiana Usi-Cit, USB con adesione di USB PI, e uno sciopero di tutto il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca proclamato da Flc Cgil, per l’intera giornata di sabato 8 marzo 2025, proclamato da CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei).

Si informano i genitori che, come da comunicazione inviata tramite registro elettronico, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire relativamente alla scuola secondaria dell' IC "G. Pascoli", unico plesso con attività didattica nella giornata del sabato.

Pertanto, i genitori si intendono avvisati, in quanto con la pubblicazione dell’avviso di sciopero l’Istituzione scolastica ha adempiuto al proprio dovere di pubblicità dell’informazione.

Si rende noto che, come detto in precedenza, non è possibile fare previsioni attendibili sull'adesione allo sciopero e sui servizi che la Scuola potrà garantire, pertanto i genitori degli alunni dovranno personalmente accertarsi dell’apertura del plesso, della presenza dei docenti e dei collaboratori scolastici e del regolare svolgimento delle lezioni (entro le ore 08:15, al mattino). 

Potrebbe essere necessario riorganizzare l'orario scolastico e/o prevedere eventuali riduzioni dell’orario delle lezioni nel plesso di scuola secondaria "G. Pascoli" con avviso in tempo reale alle famiglie delle classi eventualmente coinvolte dalle possibili adesioni alle operazioni di sciopero. 

Ove si dovessero verificare assenze per sciopero dei docenti in servizio alla prima ora, si precisa che le classi interessate non potranno accedere ai locali scolastici per l'intera giornata, mentre, nell’eventualità in cui aderiscano allo sciopero i collaboratori scolastici, addetti all’apertura della Scuola e alla VIGILANZA, il plesso resterà chiuso e/o le lezioni non verranno svolte.