Viaggio di istruzione a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera (Germania)

Il viaggio di istruzione che ha coinvolto le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto Comprensivo ha consentito agli studenti di recarsi a Monaco di Baviera nei mesi di ottobre/novembre 2023 per tre giorni e due notti. Lo scorso anno scolastico la meta selezionata fu Salisburgo (Austria).

Monaco, ricca di musei, siti storici, parchi incantevoli e una vibrante scena culturale, ha offerto un'opportunità di arricchimento agli studenti coinvolti nell'esperienza. Attraverso le visite guidate e l'interazione con la comunità locale, gli studenti hanno l'opportunità di mettere in pratica le loro competenze linguistiche in contesti reali e arricchire la loro comprensione della lingua e delle culture europee.

La visita al centro storico ha consentito agli studenti di ammirare la Marienplatz, il cuore pulsante di Monaco di Baviera, una piazza iconica ricca di storia, cultura e vitalità. Circondata da edifici storici e testimone di eventi significativi nel corso dei secoli. Al centro della piazza svetta il Nuovo Municipio (Neues Rathaus), un maestoso edificio di stile neogotico, famoso per il suo caratteristico carillon e per la sua architettura spettacolare. Inoltre, la Marienplatz è stata il palcoscenico di eventi storici, proteste, celebrazioni e manifestazioni culturali nel corso dei secoli, testimoniando la vivace e dinamica storia di Monaco.

Gli studenti hanno visitato interamente il Deutsches Museum, il più grande museo di scienza e tecnologia al mondo, dove è stato possibile esplorare e apprendere in lingua tedesca o inglese le innovazioni che hanno plasmato il mondo moderno. Inoltre, la città ha offerto un itinerario ricco di esperienze sociali che hanno permesso agli studenti di interagire e comunicare con i parlanti nativi, rendendo questo viaggio un'esperienza educativa, culturale e linguistica indimenticabile.

Il Giardino Inglese (Englischer Garten), un'incantevole oasi di tranquillità e bellezza naturale nel cuore di Monaco di Baviera. Esteso su oltre 370 ettari, è uno dei più grandi parchi urbani al mondo. Una delle caratteristiche più iconiche del Giardino Inglese è il suo paesaggio pittoresco, che comprende ampie distese di prati verdi, boschi rigogliosi, corsi d'acqua serpeggianti e ponti pittoreschi. Questo ambiente naturale ha offerto agli studenti in visita un momento perfetto per rilassarsi e fare una passeggiata tranquilla immersi all'interno del polmone verde della città.  Inoltre, il Giardino Inglese ospita diversi punti di interesse, tra cui il Monopteros, un elegante tempio neoclassico con una vista panoramica sulla città, e la Casa da Tè Giapponese, un grazioso padiglione circondato da alberi di ciliegio regalati dal governo giapponese.

Il Villaggio Olimpico di Monaco di Baviera è un luogo intriso di storia e di significato, avendo ospitato gli atleti durante i Giochi Olimpici estivi del 1972. Situato nel quartiere di Olympiapark, il villaggio rappresenta un importante simbolo di pace, unità e cooperazione internazionale attraverso lo sport. Gli studenti hanno avuto modo di riflettere sulla storia del luogo e sugli eventi accaduti.

Il BMW Welt è un'iconica struttura situata nel quartiere di Milbertshofen-Am Hart a Monaco di Baviera. Questo straordinario edificio, inaugurato nel 2007, funge da centro esperienziale per il marchio BMW, offrendo agli studenti in visita un'immersione unica nel mondo dell'automobilismo, dell'innovazione e del design, in un'ottica di orientamento verso le attività industriali e commerciali principali della Germania.

Il percorso didattico ha incluso la visita guidata al campo di concentramento di Dachau, un'esperienza estremamente importante e toccante che offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi direttamente con uno dei periodi più bui della storia umana. Questo sito storico fornisce una prospettiva diretta e tangibile sull'orrore e la brutalità dell'Olocausto, permettendo agli studenti di riflettere profondamente sulle conseguenze dell'odio, della discriminazione e della persecuzione. Attraverso la visita guidata al campo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare i resti dell'ex campo di concentramento, comprendere le condizioni disumane in cui vivevano i prigionieri e ascoltare le testimonianze dei sopravvissuti o dei loro discendenti. Quest'esperienza è risultata essere estremamente toccante e emotivamente intensa, ma anche essenziale per promuovere la consapevolezza, la compassione e la comprensione della storia.