Lettera di saluto e auguri del Dirigente Scolastico


Con l’approssimarsi delle Festività desidero rivolgere il mio saluto e i miei più sinceri auguri a tutta la comunità scolastica e a tutte le persone che, con impegno e professionalità, contribuiscono alla crescita della nostra scuola. L’occasione è tanto più gradita per me in quanto ho assunto la Dirigenza di questo Istituto da poco più di un mese e con piacere ho intrapreso questo nuovo incarico, con il senso di responsabilità di portare avanti il lavoro di chi mi ha preceduta. 

Viviamo tempi complessi e pieni di difficoltà, che riguardano diversi aspetti della nostra vita, da quello sociale a quello economico e culturale. Tuttavia, la Scuola deve rimanere un "baluardo", il fronte principale dell’impegno di tutti, affinché l'educazione dei giovani, che domani avranno il mondo nelle loro mani, venga garantita con tutte le risorse a nostra disposizione. Questo richiede una stretta collaborazione tra la scuola, le famiglie e le realtà locali, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti per il sistema scolastico.

Ai nostri alunni, auguro che quest'anno scolastico li aiuti a comprendere meglio il mondo che li circonda e a tessere relazioni serene e positive con gli altri. Siate determinati e impegnati nel vostro percorso di apprendimento, diventate protagonisti del vostro "viaggio nel sapere" e il tempo trascorso a scuola sarà certamente più piacevole. Sostenete i vostri compagni, date sempre il massimo e non arrendetevi di fronte alle difficoltà, contando sul supporto dei vostri insegnanti, che saranno sempre pronti a guidarvi nel vostro percorso di crescita. Ai più piccoli, auguro di affrontare con gioia ed entusiasmo la meravigliosa avventura della crescita. Una scuola migliore inizia con voi, con la speranza che possiate guardare al futuro con fiducia, curiosità e un sorriso. Le Festività siano un'opportunità per riflettere sui valori che condividiamo ogni giorno a scuola e per interiorizzare e mettere in pratica quei sentimenti che coltiviamo insieme.

Ai genitori e alle famiglie, esprimo un sincero ringraziamento per la fattiva collaborazione con la scuola. Spero che, grazie a una sinergia costruttiva, possiamo continuare a garantire che i vostri figli, i nostri alunni, possano crescere come persone autonome e serene, pronte a diventare cittadini attivi e responsabili.

Ai docenti, che accompagnano i nostri ragazzi con passione, competenza e dedizione nel loro percorso di apprendimento, auguro che le vostre fatiche e il vostro impegno siano sempre riconosciuti e apprezzati, e che possiate trovare soddisfazione nel vedere i risultati del vostro lavoro.

Al DSGA, al personale di Segreteria, e ai collaboratori scolastici che svolgono un lavoro di supporto impareggiabile e prezioso affinché la nostra scuola possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio e all’apprendimento, rivolgo ringraziamento per la grande disponibilità dimostrata e l’auspicio che la collaborazione reciproca sia sempre fruttuosa e costante.

All’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che collaborano attivamente con la nostra scuola porgo gli auguri di Buon Natale e un 2025 ricco di attività condivise per il bene di tutta la comunità scolastica. Nella consapevolezza che tutto il personale contribuisce a creare una scuola che sia luogo di relazioni, in un clima educativo positivo, in un ambiente curato e “accogliente” ove tutti, a vario titolo in essa impegnati, traggano motivo di soddisfazione e senso di appartenenza, auspico che la nostra scuola sia sempre più un luogo dove si coltivi la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzino le differenze, dove si curi la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità. 

A tutti, i miei più sentiti Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Samantha Tarquinio

Allegati

AUGURI DEL DS.pdf